La combo perfetta

By Francesca Vizzari

La combo perfetta

La Combo Perfetta

Un viaggio tra il Must dell' Interior Design

 

Esistono i Must nell'arredo?

Si e No.

Si, perchè ci sono alcuni incredibili oggetti che sono stati pensati con così tanto fervore che diventano indimenticabili.

Sono quei prodotti che non hanno moda, tempo e collocazione nello spazio, li vorresti tutti, sempre, ovunque.

No, perchè tutti noi sappiamo che alcune tendenze possono fiorire e sfiorire, tornare e lasciarci nuovamente. Ma prima o poi busseranno di nuovo alla porta.

Quindi quando ci troviamo di fronte a un Must? Quando lo riconosciamo, quando ne facciamo buon uso, quando moda o non moda piace lo stesso.

Ed è con questo spirito che affrontiamo il tema di questo mese quali Must e Come per creare una COMBO PERFETTA?

Nelle collezione Sit In possiamo sbizzarrirci nel cercare ciò che fa per noi e vi assicuro che ogni stile troverà il suo tappeto.

Ho deciso, in questo articolo, di inserire un personaggio che ci ha fatto sognare da sempre, icona di stile per eccellenza, rappresenta al meglio ognuna delle nostre proposte.

 

Chi è?

 

La_combo_perfetta_1

Ma partiamo con le nostre combo e con il primo must, l' ANIMALIER

Lo stile animalier è uno stile di moda che include elementi ispirati agli animali, come le pellicce, i motivi a stampa animale e i colori vivaci che imitano il manto di vari animali. Il look animalier è stato popolare fin dal XIX secolo ed è ancora oggi una tendenza popolare.

Lo stile animalier può piacere monotematico (zebra, leopardato, pitone ecc.) oppure mixato in tutti i suoi pattern, possiamo prediligere piccoli dettagli qua e là o porzioni più grandi alla nostra vista, come tappeti, tessili per divani e poltrone e grandi stampe.

Potremmo definirlo coraggioso e rock, la verità è che abbinato al meglio diventa elegantissimo e raffinato.

La_combo_perfetta_2

Mi piace proporvi l'insieme di tanti tappeti nella stessa stanza, dallo zebrato alla tinta unita, passando per grandi cuscini maculati, colori intensi come il nero, il bianco e i neutri nel mezzo, dai grigi ai marroni.

 

La_combo_perfetta_3

Nello stile animalier si può spingere la parte elegante con toni di oro e cromo oppure ammorbidire l'effetto inserendo legno e velluti, a me piace molto così.

La_combo_perfetta_4

Poi c'è un Must che magari a qualcuno sfugge, ma io ve lo propongo sperando di far riaffiorare nella vostra memoria tutto il suo racconto, IL TURCHESE, dal mar mediterraneo, dalle piastrelle e gli intonaci marocchini fino alla pietra antica.

E' un colore che soprattutto nella cultura italiana si mostra nelle case al mare o al lago.

Negli ultimi anni si scurisce, diventa ottanio e petrolio ed entra nelle case cittadine.

Lo amo nella sua declinazione più leziosa ma trovo che anche in ambienti moderni e minimali possa regalare moltissimo.

Il suo segreto? Il punto di verde all'interno che lo rende morbido e caldo.

Il turchese è tanto invitante quanto energizzante, riscalda e allo stesso tempo ristora, incoraggia e lenisce. Considera l'utilizzo del turchese in qualsiasi progetto in cui l'obiettivo non sia solo rilassare, ma anche rinvigorire."

La_combo_perfetta_5La_combo_perfetta_6

A me piace immaginarlo a tessili in velluto e raso, pattern che richiamano il nostro gusto mediterraneo, appunto, e note contemporanee come il nero.

Questa combinazione ci consente molte opportunità in casa.

A terra?

In ogni stanza un tappeto dalle tinte in palette!

La_combo_perfetta_7

E poi il Deco' , come dimenticarlo, dagli anni '20 in poi non ci ha mai abbandonato e sapete perchè?

Perchè ricorda che dopo la prima guerra mondiale la popolazione ha voluto festeggiare, brindare alla vita, divertirsi per lasciarsi alle spalle la storia.

Lo stile Decò è la gioia di vivere, è quel dettaglio sfarzoso che ti fa dimenticare per un attimo le difficoltà.

Nell'arredo è ottone, luci brillanti, cristalli, forme gentili ma spesso geometriche.

La_combo_perfetta_8

Poter camminare su un tappeto a piedi nudi, con un abitino nero e una collana di perle, ovviamente un bollicine tra le mani.

La_combo_perfetta_9

Nero e ottone è la mia combinazione preferita, aggiungo dei dettagli in pelle, le impunture della lavorazione capitonnè e qualche ricordo esotico proveniente dai viaggi transoceanici.

La_combo_perfetta_10

Come avrete visto Audrey Hepburn ci ha fatto compagnia in questo viaggio tra gli stili e le combinazioni perfette, come sempre speriamo che questi spunti possano esservi d'aiuto nell'arredare la vostra casa.

 

Francesca Vizzari per Sit-In.
Interior Designer e Stylist specializzata nel progetto colore e nell'armonia cromatica degli ambienti.
Nata a Brescia lavora sul territorio locale e nazionale, da alcuni anni ha ideato un format dedicato ai progetti a distanza.
Happy Home To You.
Una casa “quasi” total white, per assurdo.
Stacanovista pigra e creativa pragmatica, così definisce gli ossimori delle sua vita.
Disegna, progetta e scrive.