COMUNICATO STAMPA

comunicato stampa

Redatto da Oto Agency - 1/06/2022

 

OLTRE LA PAVIMENTAZIONE TESSILE: SIT-IN REINTERPETA IL LIVING

Sit-in si rilancia sul mercato con una linea di tappeti e manti erbosi ecosostenibili per interpretare la contemporaneità della casa, in esclusiva per il "consumatore digitale".
La presentazione in anteprima al Salone del Mobile di Milano 2022
Sit-in, il brand italiano di Radici Pietro Industries & Brands S.p.A., gruppo attivo dal 1950 nel mercato tessile, inizia un nuovo capitolo della sua storia e reinterpreta il concept della pavimentazione tessile che l'aveva reso iconico agli italiani negli anni '70, lanciando una nuovissima linea di tappeti moderni e manti d'erba sintetica.

IL RILANCIO

Il rilancio di Sit-in è segno del momento storico, proteso a convertire il nostro modo di vivere verso un esempio più etico, sostenibile e proiettato al futuro.
L'investimento che questa azienda italiana di eccellenza nel settore del tessile sta facendo per darci prodotti green, belli e funzionali e con un impatto ambientale sempre più basso, merita di essere annunciato al Salone del Mobile di Milano, che in questa edizione 2022 ruota appunto intorno alla celebrazione dei valori chiave della transizione ecologica e del futuro dell’abitare.
Le caratteristiche dei tappeti Sit-in sintetizzano il desiderio di impegnarci per stare bene nella nostra casa: il calpestare un manto erboso, la modernità del design, il grado di personalizzazione, il ciclo di vita sostenibile e la qualità dei materiali, l'italianità del prodotto e l'acquisto digitale.

IL TAPPETO IN ERBA SINTETICA

Sit-in realizza i suoi manti erbosi interamente negli stabilimenti in provincia di Bergamo a Cazzano Sant’Andrea (Val Seriana), un luogo sospeso fra storia e natura ai piedi delle Alpi Orobie.
I manti di erba sintetica sono frutto della più avanzata tecnologia Re-turf, 100% made in Italy, riciclabili e sostenibili, altamente drenanti. Le diverse altezze del pelo e i rotoli in larghezza di 2 o 4 metri permettono di soddisfare le molteplici esigenze progettuali con un semplice clic.

IL NUOVO E-COMMERCE E I TAPPETI

Una novità per gli interior designer e gli appassionati di Home Decor alla ricerca di nuovi modi per arredare gli spazi domestici: i tappeti Sit-in sono pronti per l'acquisto, grazie al primo e-commerce del marchio.

Il sito, online a partire dal 1° giugno 2022, propone collezioni moderne e familiari, tra cui la "limited edition" presentata in anteprima al Salone del Mobile disponibile in esclusiva per il "consumatore digitale" in tiratura super limitata.

I tappeti sono anche personalizzabili per forma, colore e tipologia di bordatura: a filo, a fettuccia o semiscomparsa e sono realizzati con materiali riciclati e riciclabili, con un processo produttivo nel pieno rispetto dell’ambiente.

"Il progetto e-commerce nasce durante il periodo del lockdown e si è sviluppato nei mesi scorsi coinvolgendo tutta l'azienda attraverso un percorso creativo ed innovativo. Ci poniamo l'obiettivo di raggiungere il cliente finale proponendo tappeti ed erba sintetica per poter trasformare gli spazi in un'esperienza unica da vivere rilanciando lo storico brand Sit-in, rivisto nella forma e nello stile”, dichiara Ivan Palazzi, Amministratore Delegato Radici Pietro Industries & Brands.

"La bellezza, l’innovazione, la sostenibilità, la passione e l'esperienza sono i cinque valori che ci hanno ispirato quotidianamente per poter offrire una vasta gamma di prodotti innovativi ecosostenibili e personalizzati che si differenziano rispetto alla concorrenza. Questo per i clienti significa avere la garanzia di acquistare prodotti esclusivi e di tendenza, nel pieno rispetto della produzione, dello stile e del design Italiano.”

Il tessile italiano è da sempre sinonimo di prestigio e qualità. La filiera della moda e del tessile del complemento d'arredo rappresenta un vero e proprio fiore all’occhiello per la nostra economia e il nostro Paese. Di fronte ai profondi cambiamenti strutturali del comparto, che rappresentano una sfida e richiedono uno sforzo innovativo, Radici Pietro Industries & Brands S.p.A ha risposto con la digitalizzazione e la sostenibilità.

La sostenibilità non è uno slogan, ma azioni concrete dell'azienda orobica immersa in una valle verdissima da oltre 70 anni, a cui vuole restituire risorse.
Un esempio? Il più recente investimento consentirà di installare 25.000 mq di pannelli fotovoltaici con un risparmio di oltre 700 tonnellate di CO2 all’anno. Ogni prodotto è studiato per essere riciclabile o rigenerabile ed ogni packaging utilizzato è completamente riciclato.

Tutti i prodotti tessuti dai telai vengono controllati e rifiniti a mano per creare un bene solido, che duri nel tempo e non debba essere sostituito dopo pochi anni generando nuove emissioni. Le materie prime utilizzate dall’azienda sono tracciabili e trasparenti e provenienti da partner che condividono la stessa visione sostenibile dell’azienda.