Pulizia ordinaria e quotidiana
In presenza di animali, è consigliabile svolgere due semplici operazioni quotidiane: eliminare lo sporco superficiale con aspirapolvere o battitappeto e trattare immediatamente le macchie prima che penetrino in profondità nella fibra.
La pulizia quotidiana allungherà i tempi tra un lavaggio in profondità e l'altro, mantenendo il tappeto fresco più a lungo.
Lavaggi straordinari
Oltre alla manutenzione quotidiana è consigliabile, almeno due volte l'anno, provvedere ad un processo di pulizia a fondo lavando il tappeto.
Per il trattamento utilizza detersivi appropriati in base al materiale del tappeto che stai trattando prestando particolare attenzione alla lana che con alcuni detergenti può perdere elasticità e compattezza. Orientati in questo caso su detergenti acidi appositi.
Piccoli accorgimenti e manutenzione
Se un filo del tappeto spunta più degli altri, non strapparlo, taglialo con una forbice alla stessa altezza degli altri per non danneggiare la struttura del tappeto.
Per proteggerlo ed evitare segni sgradevoli sulla superficie è consigliabile applicare dei gommini sotto i mobili ed evitare di trascinarci sopra oggetti pesanti che possono danneggiare le fibre.
Trattamenti e macchie
E' importante scegliere trattamenti adeguati per mantenere il tuo tappeto in buone condizioni, conservare vivi i colori e salvaguardare le fibre.
Consulta la nostra guida per soluzioni rapide ed efficaci contro qualsiasi tipo di macchia: ricordati che il tempo è il tuo migliore alleato!
Intervieni il prima possibile per preservare il tappeto intatto.
Scarica la guida
Scaricando la guida, potrai trovare interessanti consigli sulla manutenzione del tuo tappeto ed indicazioni su come intervenire in caso di diversi tipi di macchie.
Un rapido kit di pronto intervento per preservare la bellezza del tuo tappeto.