Condizioni generali di vendita per clienti consumatori (B2C)

Le presenti condizioni generali di vendita disciplinano l’acquisto dei Prodotti e dei servizi effettuato a distanza tramite la rete Internet sul sito www.sit-in.it. Prima dell’invio dell’ordine, il Cliente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali, messe a sua disposizione sul predetto sito per consentirne la lettura, la memorizzazione e l’archiviazione.

Art. 1. Definizioni
1. Salvo quanto diversamente disposto nel Contratto, i seguenti termini ed espressioni avranno il significato di seguito riportato:
a) “Radici”: Radici Pietro Industries & Brands S.p.A., con sede legale e magazzino in Cazzano S. Andrea (BG), Via Cav. Pietro Radici n. 19, codice fiscale e partita IVA n. 00217360163, tel. (+39) 035.724242, fax (+39) 035.741549, e-mail info@sit-in.it (informazioni di carattere generale), support@sit-in.it (richieste, reclami e informazioni su procedure e-commerce, ordini e spedizioni).
b) “Sito” o “Sito web”: il sito raggiungibile all’URL www.sit-in.it di proprietà di Radici.
c) “Cliente”: la persona fisica e/o giuridica che conclude il contratto per l’acquisto di uno o più Prodotti.
d) “Consumatore” o “Cliente consumatore”: il Cliente (persona fisica e/o giuridica) che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
e) “Parti”: Radici e il Cliente.
f) “Prodotto”: ciascun prodotto reso disponibile per l’acquisto mediante catalogo elettronico reso disponibile sul Sito. Il catalogo è in costante aggiornamento e la disponibilità di ciascun prodotto potrebbe variare senza preavviso.
g) “Credenziali di accesso”: il “nome utente/indirizzo email” e la “password” relativi all’account di ciascun Cliente, necessari per l’accesso all’area riservata del Sito e per concludere il Contratto.
h) “Giorni lavorativi” e “ore lavorative”: dal lunedì al venerdì, eccettuate le festività nazionali, con ore lavorative dalle 08:30 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 17:30.
i) “Condizioni generali”: le presenti Condizioni generali di vendita, che regolano il rapporto fra Radici e i Clienti consumatori.
j) “Contratto”: è composto dalle presenti Condizioni generali e dalla Conferma d’ordine. In caso di discordanza fra le Condizioni generali e la Conferma d’ordine, prevarrà la Conferma d’ordine.

Art. 2. Parti del contratto
1. Parti del contratto sono Radici e il Cliente consumatore, i cui dati personali sono indicati nella Conferma d’ordine inviata da Radici: essa costituisce parte integrante del Contratto d’acquisto. I dati di Radici sono indicati all’art. 1, comma 1, lett. a), delle presenti Condizioni generali.
2. Il contratto stipulato fra Radici e il Cliente Consumatore è sottoposto, fra l’altro, alla specifica normativa di cui alla sezione II (“Informazioni precontrattuali per il consumatore e diritto di recesso nei contratti a distanza e nei contratti negoziati fuori dai locali commerciali”), artt. da 49 a 59, nonché sezioni III (“Altri diritti del consumatore”), artt. da 60 a 65, e IV (“Disposizioni Generali”), artt. da 66 a 67, del d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del consumo”).

Art. 3. Oggetto del contratto
1. Le presenti Condizioni generali di vendita per Clienti Consumatori (le “Condizioni Generali”) disciplinano l’acquisto, effettuato da Clienti Consumatori, dei Prodotti di cui al catalogo elettronico reso disponibile sul sito web www.sit-in.it (il “Sito”).
2. Le presenti Condizioni Generali si applicano a tutti gli acquisti di cui al comma 1 effettuati a partire dal 01 Giugno 2022.

Procedura d’acquisto e conclusione del Contratto
1. Previa registrazione al Sito, il Cliente può acquistare uno o più Prodotti presenti nel catalogo elettronico del Sito (illustrati e descritti nelle relative schede informative) inserendoli nel “carrello” e rispettando le procedure tecniche di accesso di cui al Sito medesimo.
2. La pubblicazione dei Prodotti indicati sul Sito costituisce un invito rivolto al Cliente a formulare una proposta contrattuale d’acquisto a Radici. Prima dell’invio effettivo dell’ordine, al Cliente viene mostrata una pagina che riassume, tra l’altro, i Prodotti selezionati, il loro prezzo e le eventuali spese di consegna. Le Condizioni generali e l’informativa sulla privacy sono visionali, salvabili e stampabili prima dell’invio dell’ordine.
3. L’ordine inviato dal Cliente ha valore di proposta contrattuale e, con l’invio di tale ordine, il Cliente medesimo riconosce di avere completa conoscenza e di accettare integralmente le presenti Condizioni generali. Il Cliente è invitato a stampare e conservare il riepilogo dell’ordine, mostrato dopo l’invio dello stesso mediante il Sito. Il campo “note” eventualmente presente nel modulo d’ordine elettronico può essere utilizzato dal Cliente solo per inserire eventuali indicazioni operative (ad es., nome sul citofono) e non vincolerà in alcun modo alcuna Parte del Contratto, né può contenere deroghe alle presenti Condizioni generali o comunque a quelle contrattuali.
4. Radici ha la facoltà di accettare o meno, a propria discrezione, l’ordine inviato dal Cliente, senza che quest’ultimo possa avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo, in caso di mancata accettazione dell’ordine stesso. L’eventuale accettazione della proposta del Cliente è confermata da Radici mediante un messaggio di posta elettronica di conferma d’ordine all’indirizzo e-mail comunicato dal Cliente medesimo. Il Contratto d’acquisto stipulato tra Radici e il Cliente si intende concluso con l’invio della conferma d’ordine al Cliente, ferma restando la verifica di cui al comma 5.
5. Il Cliente riconosce che la conferma d’ordine di cui al comma che precede viene inviata in seguito a un controllo automatizzato; qualora, all’atto dell’imballaggio e della spedizione dei Prodotti Radici dovesse riscontrare eventuali errori nel catalogo o nell’ordine relativamente al prezzo e/o alle caratteristiche e/o alla disponibilità di un Prodotto, provvederà a darne pronto avviso al Cliente in modo da concordare la modifica o l’annullamento dell’ordine.
6. Il Cliente, in quanto consumatore, può esercitare il diritto di recesso nei termini e condizioni di legge, in merito a cui si rinvia agli artt. 20 (“Diritto di recesso”) e 22 (“Casi di esclusione del diritto di recesso”) delle presenti Condizioni generali.

Art. 4. Descrizione e rappresentazione visiva della merce
1. La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica dei prodotti stessi. Detta rappresentazione ha il solo scopo di presentarli per la vendita, senza alcuna garanzia o impegno, da parte di Radici, circa l’esatta corrispondenza dell’immagine raffigurata sul Sito con il prodotto reale.
2. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.

Art. 5. Disponibilità dei Prodotti
1. Il Cliente può acquistare esclusivamente i beni presenti nel catalogo pubblicato sul Sito e nelle quantità ivi indicate. I prezzi e le disponibilità dei Prodotti, come riportati sul Sito, sono soggetti a modifica in qualsiasi momento e senza preavviso.
2. Nel Sito sono evidenziati i Prodotti disponibili per la spedizione. Il Cliente prende atto che, in ragione del possibile accesso contemporaneo al Sito da parte di più utenti e del tempo intercorrente fra il caricamento della pagina web e l’inserimento nel carrello, l’effettiva disponibilità dei singoli Prodotti potrebbe variare sensibilmente nel corso della medesima giornata rispetto alle indicazioni riportate sul Sito. Quando la proposta di ordine viene inviata dal Cliente, il sistema informatico del Sito verifica la effettiva disponibilità dei Prodotti acquistati e lo avvisa della eventuale indisponibilità sopravvenuta di uno o più Prodotti prima che il Cliente medesimo effettui il pagamento. Radici si impegna ad adempiere alle proprie obbligazioni in breve tempo e comunque nei modi e nei termini di cui all’art. 12 delle presenti Condizioni Generali; qualora i tempi di consegna del Prodotto ordinato subiscano ritardi rispetto a quelli indicati sul Sito prima dell’ordine, Radici si impegna a darne pronta comunicazione al Cliente tramite un messaggio di posta elettronica all’indirizzo indicato dal Cliente medesimo in fase di acquisto dei Prodotti. Qualora non sia possibile, per qualsiasi ragione, procedere alla consegna dei Prodotti acquistati nel rispetto dell’art. 12 delle presenti Condizioni Generali, Radici si riserva di comunicare al Cliente l’annullamento dell’ordine.

Art. 6. Prezzi e spese di consegna
1. Il Cliente pagherà a Radici il prezzo di cui alla pagina di conferma dell’ordine. Tutti i prezzi dei Prodotti sono indicati sul Sito e si intendono comprensivi solamente di IVA. Nel caso in cui un Prodotto sia scontato, sono indicati la percentuale di sconto, il prezzo originario od ordinario e il prezzo finale.
2. Le spese di spedizione sono attualmente gratuite per tutti gli ordini completati sul nostro e-commerce con indirizzo di consegna sia in Italia che all’estero. Per ordini di articoli personalizzati o su misura e/o richieste tramite i form contatti presenti sul nostro sito, le spese di spedizione saranno quotate a parte e comunicate al cliente prima del pagamento.
3. L’ammontare delle spese di consegna, ove dovute, è indicato nella pagina riepilogativa dell’ordine mostrata al Cliente prima dell’invio dell’ordine stesso.

Art. 7. Pagamenti
1. I pagamenti in esecuzione del Contratto d’acquisto potranno essere effettuati attraverso carta di credito o PayPal o bonifico bancario anticipato, sia in Italia che all’estero. Il Cliente è tenuto a scegliere, al momento della conclusione del Contratto d’acquisto, la modalità di pagamento prescelta. Per i pagamenti con bonifico bancario, la merce acquistata verrà spedita solo una volta accertato l’accredito dell’importo dell’ordine sul nostro conto bancario.

Art. 8. Pagamento mediante contrassegno
1. Non è possibile completare l’ordine sul nostro sito tramite pagamento con contrassegno.

Art. 9. Pagamento mediante carta di credito o PayPal, Stripe, Klarna
1. Qualora il Cliente proceda all’acquisto dei Prodotti con pagamento mediante carta di credito o PayPal, Stripe o Klarna le informazioni relative alla carta di credito dell'acquirente saranno trasmesse e gestite da un terzo soggetto (“Intermediario”), tramite connessione protetta direttamente al sito web dell’Intermediario che gestisce la transazione. I circuiti accettati sono indicati sul Sito prima dell’invio dell’ordine.
2. La procedura di pagamento mediante carta di credito si svolge utilizzando una connessione protetta, in cui il Cliente troverà l’indicazione dell’importo dell'ordine e dovrà indicare tipo, numero e data di scadenza della carta di credito. Ulteriori dati o codici di sicurezza potranno essere richiesti in taluni casi dall’Intermediario (come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, per i servizi di sicurezza MasterCard SecureCode e Verified by Visa). È sempre richiesta l’indicazione di un numero di telefono fisso ove il Cliente possa essere contattato.
3. Al fine di tutelare in massimo grado la sicurezza del Cliente, Radici non viene mai a conoscenza del numero della carta di credito, che viene ricevuto solamente dalle istituzioni bancarie che devono fornire l’autorizzazione. A Radici viene unicamente comunicato l’esito della transazione. Nessun dato relativo alla carta di credito viene, in altri termini, trascritto sui documenti relativi all’ordine e/o memorizzato da Radici.

Art. 10. Pagamento mediante bonifico bancario anticipato
1. In caso di acquisto con pagamento mediante bonifico bancario, in esplicita deroga all’art. 12 delle presenti Condizioni generali (“Tempi di spedizione e di consegna”), l’ordine sarà evaso successivamente alla effettiva ricezione della somma. La causale del bonifico bancario dovrà riportare il numero d’ordine e le generalità del Cliente.
2. Il bonifico bancario dovrà essere effettuato dal Cliente entro 10 (dieci) giorni lavorativi dall’accettazione dell’ordine da parte di Radici, a pena di annullamento dell’ordine medesimo.
3. I dati per il pagamento tramite bonifico sono i seguenti: Intestato a Radici Pietro Industries & Brands SPA, BPER BANCA, Via Mosconi n. 1 24026 Leffe (BG) IBAN: IT70I0538753160000042255520. I dati per effettuare il bonifico sono contenuti anche nella e-mail di conferma dell'ordine. 4. Le spese che il Cliente dovrà eventualmente corrispondere al proprio istituto di credito per effettuare il bonifico non saranno in alcun modo imputabili a Radici. Il Cliente è pregato di informarsi previamente presso il proprio istituto di credito dei costi che dovrà sostenere per effettuare questa tipologia di pagamento. 5. Per i pagamenti con bonifico bancario, la merce acquistata verrà spedita solo una volta accertato l’accredito dell’importo dell’ordine sul nostro conto bancario.

Art. 11. Documenti di trasporto e fatturazione
1. Per ciascun Contratto d’acquisto perfezionato attraverso il Sito, Radici emetterà fattura o ricevuta in merito ai Prodotti che saranno spediti.
2. Le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine saranno utilizzate per l’eventuale emissione della fattura. Il Cliente si assume ogni responsabilità in ordine alla correttezza delle predette informazioni. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l'emissione della stessa.

Art. 12. Tempi di spedizione e di consegna
1. Radici provvederà all’evasione dell’ordine normalmente entro 48 ore (eccettuati week-end e festivi) dal giorno di ricevimento dello stesso. Per gli articoli personalizzati o su misura, i tempi di evasione dell’ordine sono circa 14 giorni. Con l’evasione dell’ordine Radici affida i Prodotti al corriere o spedizioniere di fiducia per l’invio presso l'indirizzo indicato dal Cliente, riepilogato nella conferma d’ordine. Le consegne avvengono tramite trasporto via terra indicativamente entro le successive 24/48 ore (esclusi il fine settimana e i giorni festivi).
2. Nel caso in cui si verifichi un problema al corriere durante il trasporto e il pacco non arrivi a destinazione entro il termine indicativo di cui al comma 1, il Cliente può segnalarlo tempestivamente a Radici, che tenterà di risolvere la questione in un ragionevole periodo di tempo. Radici invita il Cliente a non contattarla prima che sia decorso il predetto termine indicativo, poiché non disporrebbe dei dati necessari per potersi proficuamente attivare presso il corriere incaricato.
3. I termini di evasione e di consegna di cui al comma 1 sono solo indicativi e non garantiti, in virtù delle molteplici variabili in gioco, con particolare ma non esclusivo riferimento alla fase di consegna da parte del corriere. In osservanza della normativa vigente, Radici si impegna a consegnare i Prodotti al consumatore entro 30 giorni dalla data di conclusione del contratto. Nessuna responsabilità, a qualsiasi titolo, può essere addebitata dal Cliente a Radici qualora i Prodotti non vengano consegnati secondo il termine indicativo di cui al comma 1.
4. I tempi di consegna sono riferiti ai Prodotti presenti nel magazzino al momento dell'ordine di acquisto. Nessuna responsabilità potrà essere imputata a Radici per ritardi nella consegna della merce dovuti a caso
fortuito o forza maggiore, nonché in caso di scioperi, eventi atmosferici, festività particolari, inventari di magazzino, trasferimenti di sede, modifiche ai sistemi informativi e altri eventi straordinari; essi sono idonei a cagionare tempi superiori a quelli indicativi nell’evasione degli ordini, anche nell’ordine di diversi giorni. 5. In ogni caso, qualora i tempi di consegna del Prodotto ordinato dovessero subire ritardi rispetto ai tempi di consegna indicati sul Sito prima dell’ordine, Radici si impegna a darne pronta comunicazione al Cliente tramite un messaggio e-mail inviato all’indirizzo indicato dal Cliente medesimo.

Art. 13. Consegna dei Prodotti
1. Tutte le consegne dei Prodotti saranno a rischio di Radici sino al momento in cui il Cliente o un terzo da lui designato entra materialmente in loro possesso.
2. I termini di consegna indicati sul Sito sono riportati a titolo indicativo. Radici si impegna a consegnare i Prodotti al consumatore entro 30 (trenta) giorni dalla data di conclusione del contratto. Nessuna responsabilità, a qualsiasi titolo, può essere addebitata dal Cliente a Radici qualora i Prodotti non vengano consegnati secondo i termini indicati sul Sito.
3. Salvo diversa comunicazione inviata al Cliente da parte di Radici, la consegna dei Prodotti si intende a piano strada.
4. Allo scopo di effettuare la consegna dei Prodotti ordinati, è necessaria la presenza del Cliente o di un suo incaricato nel luogo indicato dal Cliente, che accetterà dunque il pacco per suo conto. Gli orari di consegna del corriere sono solitamente compresi fra le 8:30 e le 19:00. In caso di assenza del Cliente (o di un suo incaricato), lo spedizioniere lascerà un avviso con le indicazioni per poter concordare una diversa data di consegna.
5. Qualora la consegna non avvenga per causa imputabile al Cliente (ad esempio, per sua assenza e/o per suo mancato contatto con il corriere a norma del comma 3), questi è tenuto al pagamento dei costi di spedizione sostenuti da Radici.

Art. 14. Operazioni di verifica all’atto della consegna dei Prodotti
1. Al momento della consegna dei Prodotti da parte dello spedizioniere incaricato da Radici, il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto presente sull'imballo e che l’imballo stesso risulti integro, non danneggiato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura, controllando con particolare cura l’eventuale presenza di segni che indichino la rottura della merce inviata.
2. A pena di decadenza, eventuali danni all'imballo e/o ai Prodotti e/o la mancata corrispondenza del numero dei colli e/o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati dal Cliente, il quale deve dichiarare, per iscritto, al soggetto incaricato della consegna dei Prodotti, che essi vengono accettati “con riserva di controllo” o segnalando che essi sono “danneggiati”: in mancanza, non sarà accettato alcun reclamo. Il Cliente si impegna, altresì, a segnalare prontamente, e comunque non oltre 24 ore dalla data di avvenuta consegna, a Radici (mediante e-mail o lettera raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo di cui all’art. 1 delle presenti Condizioni generali) ogni e qualsiasi eventuale problema inerente all'integrità, alla corrispondenza e/o alla completezza dei Prodotti ricevuti, a pena di decadenza.

Art. 15. Forza maggiore e fatti di terzi
1. Radici non risponde per casi di forza maggiore, indisponibilità di mezzi di trasporto, fatti di terzi, eventi imprevedibili o inevitabili che provochino un ritardo nelle consegne e/o rendano le consegne difficili o impossibili ovvero causino un significativo aumento del costo di consegna a carico di Radici. 2. Nei casi di cui al comma precedente, Radici ha il diritto di frazionare, rinviare o cancellare, in tutto o in parte, la consegna prevista ovvero di risolvere il Contratto d’acquisto. In tali ipotesi, Radici si impegna a fornire tempestiva ed adeguata comunicazione delle proprie determinazioni all’indirizzo e-mail indicato dal Cliente, il quale ha, in tal caso, diritto alla restituzione del prezzo eventualmente già corrisposto, esclusa qualsiasi ulteriore pretesa, a qualsiasi titolo, nei confronti di Radici. In tal senso, il Cliente rinuncia esplicitamente a qualsiasi pretesa, anche a titolo di mero rimborso e/o indennizzo, nei confronti di Radici.

Art. 16. Custodia e conservazione dei Prodotti
1. I Prodotti venduti da Radici devono essere custoditi e conservati dal Cliente utilizzando le cautele e gli accorgimenti all’uso necessari e relativi alla natura dei Prodotti medesimi.
2. La negligenza e/o l’imperizia nella conservazione di ciascun Prodotto possono danneggiarlo e comprometterne le qualità. Radici non risponde di alcun danneggiamento ai Prodotti venduti derivanti da erronea e/o scorretta conservazione dei medesimi, con espressa decadenza di qualsiasi garanzia in merito ad essi.

Art. 17. Garanzia
1. Il Cliente Consumatore gode sia della ordinaria garanzia prevista dal Codice Civile, di cui al presente articolo, sia della garanzia per eventuali difetti di conformità prevista dal Codice del consumo, di cui
all’articolo che segue.
2. Radici garantisce che i Prodotti sono privi di difetti di materiale e di fabbricazione per un periodo di 2 anni dalla consegna, fatte salve le limitazioni di cui all’art. 19 (“Esclusioni e limitazioni della garanzia”).
3. Durante il periodo di garanzia, i Prodotti e i loro accessori (se difettosi a norma del comma che precede)  saranno riparati o sostituiti da Radici. Non rientrano nella garanzia i costi di manodopera o qualsiasi altra  spesa necessaria alla sostituzione e/o riparazione dei Prodotti difettosi che dovrà essere sostenuta dal  Cliente.

Art. 18. Garanzia legale aggiuntiva per il Cliente Consumatore
1. In aggiunta alla garanzia prevista per i vizi della cosa venduta a norma delle disposizioni vigenti, sino a  due (2) anni dalla consegna dei Prodotti, Radici è responsabile nei confronti dei Clienti Consumatori, a  norma degli artt. 130 e 132 del d.lgs. 206/2005, di eventuali difetti di conformità dei Prodotti esistenti al  momento della consegna. Il difetto di conformità si considera sussistente se: (i) il Prodotto non è idoneo  all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; o (ii) non è conforme alla descrizione o non  possiede le qualità di cui al campione o modello eventualmente mostrato da Radici.
2. Il Cliente Consumatore decade dai diritti a lui riconosciuti dall’art. 130, comma 2 del d.lgs. 206/2005 se  non denuncia a Radici il difetto di conformità entro il termine di due (2) mesi dalla data in cui ha scoperto il  difetto.
3. Radici compirà ogni diligente sforzo per sostituire a propria cura e spese, con altri Prodotti della  medesima qualità e titolo disponibili presso i propri magazzini, quei Prodotti consegnati che risultassero  danneggiati o difettosi, sempreché gli stessi siano stati resi dal Cliente nella confezione originale (completa  di tutte le parti che la compongono). Se la sostituzione con il medesimo Prodotto non fosse possibile, Radici 
provvederà a rimborsare al Cliente l’importo pagato per il Prodotto risultato difettoso, esclusa qualsiasi  responsabilità ulteriore di Radici, a qualunque titolo. 
4. I casi di esclusione e di limitazione della garanzia sono esplicitati all’art. 19 (“Esclusioni e limitazioni della  garanzia”).

Art. 19. Esclusioni e limitazioni della garanzia
1. Le spese di spedizione di invio da parte del Cliente a Radici per l’assistenza saranno interamente a carico  del Cliente, mentre quelle relative alla restituzione saranno interamente a carico di Radici. 2. La garanzia di cui agli artt. 17 (“Garanzia”) e 18 (“Garanzia legale aggiuntiva per il Cliente Consumatore”)  è esclusa se il Cliente ha danneggiato i Prodotti per propria condotta dolosa o colposa, o comunque se, per  sua negligenza e/o incuria e/o per altri motivi non imputabili a Radici, abbia danneggiato e/o reso difettosi i  Prodotti, e/o esposto i medesimi ad eventi naturali e/o abbia usato gli stessi impropriamente e/o senza  seguire le istruzioni tecniche indicate negli eventuali manuali presenti sul Sito, e/o abbia effettuato e/o fatto  effettuare da personale non autorizzato da Radici riparazioni, interventi o manomissioni, e/o abbia omesso la  necessaria manutenzione, e/o li abbia custoditi erroneamente. La garanzia è altresì esclusa se i difetti e/o i  vizi e/o i malfunzionamenti derivano da un uso dei Prodotti diverso da quello di cui al Contratto e/o per cui  sono stati progettati e realizzati, o nei casi di normale usura o deterioramento di parti consumabili. 3. Qualora Radici riscontri che gli eventuali vizi o difetti di uno o più Prodotti del Cliente siano imputabili,  direttamente o indirettamente al Cliente medesimo, questi sarà tenuto al pagamento dei costi di verifica a  tale scopo sostenuti, nonché, in deroga al comma 1 del presente articolo, delle spese vive per la relativa  restituzione; Radici, di sua iniziativa o su richiesta del Cliente, potrà altresì inviare a questi un preventivo per  la riparazione (ove applicabile).

Art. 20. Diritto di recesso
1. Il Cliente Consumatore ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14  (quattordici) giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui il Cliente  Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e da lui designato, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti.
2. Nel caso di un contratto relativo a Prodotti multipli ordinati dal Cliente Consumatore, in un solo ordine e  consegnati separatamente, il periodo di recesso scade dopo 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui il Cliente  Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e da lui designato, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo  Prodotto. 
3. Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente Consumatore è tenuto a informare Radici a uno dei recapiti di  seguito trascritti: Radici Pietro Industries & Brands, con sede legale e magazzino in Cazzano S. Andrea  (BG), Via Cav. Pietro Radici n. 19, codice fiscale e partita IVA n. 00217360163, tel. (+39) 035.724242, fax  (+39) 035.741549, e-mail info@sit-in.it (informazioni di carattere generale), support@sit-in.it (richieste,  reclami e informazioni su procedure e-commerce, ordini e spedizioni). 
4. Il Cliente Consumatore dovrà comunicare la sua decisione di recedere dal contratto stipulato con Radici  tramite una dichiarazione esplicita, inviando lettera per posta, fax o posta elettronica ai recapiti di cui al  comma precedente. 
5. Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il Cliente Consumatore invii la comunicazione relativa 
all'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso. 
6. Ai sensi dell’art. 54, comma 4, del Codice del Consumo, l’onere della prova relativo all’esercizio del diritto  di recesso incombe sul Cliente Consumatore, pertanto è consigliabile che tale comunicazione venga inviata  a Radici mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Cazzano S. Andrea  (BG), Via Cav. Pietro Radici n. 19; oppure tramite P.E.C. all’indirizzo radicipietroindustries@legalmail.it;  oppure mediante ogni altro mezzo idoneo a dimostrare con certezza la spedizione ed il ricevimento della  comunicazione da parte di Radici.

Art. 21. Effetti del recesso
1. Se il Cliente Consumatore recede dal contratto stipulato con Radici, gli saranno rimborsati tutti i  pagamenti che ha effettuato, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti  dalla sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto  da Radici), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui Radici è  stata informata della decisione del Cliente Consumatore di recedere dal contratto. 
2. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente Consumatore  per la transazione iniziale, salvo che egli non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, il  Cliente Consumatore non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può  essere sospeso fino al ricevimento dei beni, oppure fino all'avvenuta dimostrazione da parte del Cliente  Consumatore di aver rispedito i beni, se precedente.  
3. Il Cliente Consumatore dovrà rispedire i beni o consegnarli a Radici al seguente indirizzo: Radici Pietro  Industries & Brands, Cazzano S. Andrea (BG), Via Cav. Pietro Radici n. 19, senza indebiti ritardi e in ogni  caso entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui ha comunicato a Radici il suo recesso dal contratto. Il  termine è rispettato se il Cliente Consumatore rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14  (quattordici) giorni. 
4. I costi diretti della restituzione dei beni saranno gratuiti. 
5. Il Cliente Consumatore è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una  manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il  funzionamento dei beni.

Art. 22. Casi di esclusione del diritto di recesso
1. Il Cliente Consumatore non può esercitare il diritto di recesso previsto dall’art. 20 (“Diritto di recesso”) nei  seguenti casi: (a) qualora i beni siano confezionati su misura e/o chiaramente personalizzati; (b) qualora i  beni sigillati, aperti dopo la consegna, non si prestino ad essere restituiti perché privi di etichette o  danneggiati.

Art. 23. Credenziali di accesso
1. Il Cliente è tenuto a custodire le Credenziali di accesso con la massima cura, riservatezza e diligenza  impegnandosi a non comunicarle ad altri. Si impegna a comunicare immediatamente a Radici l’eventuale  furto, smarrimento o perdita, totale o parziale, delle credenziali di accesso o solo di una parte di esse e  comunque il loro eventuale uso non autorizzato da parte di terzi. Il Cliente sarà responsabile di qualsiasi  danno arrecato a Radici e/o a terzi in dipendenza della mancata osservanza di quanto riportato.

Art. 24. Esonero da responsabilità per contenuti inseriti dal Cliente sul Sito
1. Ciascun Cliente, previa registrazione al Sito, può inserire commenti, recensioni e opinioni sui Prodotti di  cui al catalogo elettronico. Tale funzionalità non può essere utilizzata a fini illeciti o in violazione della  normativa vigente, come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, per svolgere attività di spamming o inserire  contenuti diffamatori, calunniosi, minacciosi, di vilipendio, di violazione dell’altrui privacy e dignità personale,  ecc.; è altresì vietato inserire messaggi di propaganda, pubblicità, riferimenti a siti e aziende concorrenti. La  pubblicazione dei predetti contenuti viene effettuata a titolo gratuito dal Cliente, il quale può cancellare le  recensioni e le opinioni in qualsiasi momento mediante accesso al Sito con le proprie credenziali. Il Cliente  riconosce che qualsiasi contenuto immesso sul Sito potrebbe essere cancellato da Radici in qualsiasi  momento, ad esempio per la cessazione della vendita del Prodotto recensito o per la chiusura degli spazi  relativi a commenti, recensioni e opinioni. 
2. Radici non ha alcun obbligo di sorveglianza sulle attività svolte da ciascun Cliente sul Sito a norma del  presente articolo, come previsto dal d.lgs. n. 70/2003. Radici si riserva comunque la facoltà di rimuovere  qualsiasi contenuto generato dal Cliente qualora venga resa edotta o prenda conoscenza in altro modo del  perseguimento di un fine illecito e/o della violazione di uno o più divieti sopra indicati, e/o venga avanzata  espressa richiesta in tal senso da un organo giurisdizionale o amministrativo e/o da un terzo soggetto che si  ritiene leso dai predetti contenuti. In tali ipotesi, Radici provvederà a comunicare al Cliente i suddetti  provvedimenti in qualsiasi modo e avrà facoltà di sospendere o cancellare il suo account anche senza  preavviso, fatta salva ogni altra azione di rivalsa nei confronti del responsabile delle violazioni.

Art. 25. Modifiche
1. Radici potrà modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle presenti Condizioni  generali. 
2. Le modificazioni eventualmente apportate avranno effetto dalla data di pubblicazione sul Sito, quale  dichiarata nell’intestazione delle Condizioni Generali medesime. 
3. In caso di modifiche, salvo diverso accordo espressamente pattuito tra Radici ed il Cliente, per i contratti  già conclusi restano salve le Condizioni Generali vigenti all’epoca della stipulazione del contratto.

Art. 26. Colpa lieve e limitazione di responsabilità
1. Radici non risponde di danni, anche a terzi, eventualmente causati in conseguenza di propria colpa lieve.
2. In nessun caso, le somme eventualmente dovute da Radici a qualsiasi titolo o ragione potranno eccedere  quelle pagate dal Cliente in esecuzione del Contratto.

Art. 27. Diritti di proprietà intellettuale
1. Tutti i marchi, nonché qualsiasi opera dell’ingegno, segno distintivo o denominazione, immagine,  fotografia, testo scritto o grafico e più in generale qualsiasi altro bene immateriale protetto dalle leggi e dalle  convenzioni internazionali in materia di proprietà intellettuale e proprietà industriale riprodotto sul Sito  restano di esclusiva proprietà di Radici e/o dei suoi danti causa, senza che dall’accesso al Sito e/o dalla  stipulazione dei Contratti d’acquisto derivi al Cliente alcun diritto sui medesimi.

Art. 28. Trattamento dei dati personali
1. Radici si impegna al rispetto della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali.  L’informativa sul trattamento dei dati personali è resa disponibile sul Sito e comunque visionabile e  memorizzabile in ogni momento prima della conclusione del Contratto.

Art. 29. Altre disposizioni
1. Tutti gli acquisti di Prodotti e servizi effettuati attraverso il Sito dal Cliente che ad esso acceda sono  regolati dalle presenti Condizioni Generali nonché dalle altre disposizioni ed istruzioni operative contenute  nel Sito. In caso di contrasto tra quanto disposto nelle anzidette disposizioni ed istruzioni operative e quanto  contenuto nelle Condizioni Generali, prevalgono queste ultime.

Art. 30. Reclami e assistenza
1. Il Cliente potrà effettuare eventuali reclami oppure richiedere assistenza sugli acquisti effettuati,  contattando Radici via e- mail all’indirizzo info@sit-in.it (informazioni di carattere generale), support@sit-in.it (reclami, richieste e informazioni su procedure e-commerce, ordini e spedizioni), support@sit-in.it (reclami),  pec radicipietroindustries@legalmail.it
2. I reclami verranno elaborati da Radici nel più breve tempo possibile; il Cliente riceverà una risposta entro  2 (due) giorni lavorativi dalla segnalazione.

Art. 31. Legge applicabile e Foro competente
1. Il Contratto è regolato dalla Legge Italiana. 
2. Le controversie con i Clienti consumatori sono devolute alla competenza dell’Autorità Giudiziaria del luogo  di residenza o di domicilio del Cliente Consumatore. 
3. Le controversie con Clienti consumatori residenti al di fuori del territorio italiano sono devolute alla  competenza del Foro di Bergamo, in quanto giudice del luogo in cui viene eseguito il Contratto.

Art. 32. Influencer Marketing fase pre-lancio
In vista del lancio del nuovo sito e-commerce www.sit-in.it programmato per il 1 Giugno 2022, Radici ha previsto una  fase di pre-lancio con una campagna di influencer marketing con l’obiettivo di raccogliere contatti (nome, cognome e  indirizzo mail) di eventuali clienti tramite un form posizionato su una landing page all’indirizzo https://www.sit-in.it.
La campagna avrà inizio il 1 Maggio 2022 e terminerà il 31 Maggio 2022 con posizionamento in Italia e Germania. I clienti che atterreranno sulla landing page e compileranno il form riceveranno un gadget in omaggio e uno sconto del  15% sul loro primo acquisto valido sul sito e-commerce www.sit-in.it.
Il numero del gadget è limitato fino ad un massimo di 500 pezzi. All’esaurimento dei gadget, ai contatti successivi verrà  inviato solo il codice sconto del 15%.