La Stagione che ti avvolge

by Francesca Vizzari

Moodboard Autunno

Prove colore alternative per uscire dai soliti mood

Quando si dice autunno a cosa si pensa?
Pensiamo alle foglie rosse, al maglione morbido sulla pelle, rigorosamente color cammello, pensiamo alla rugiada del mattino.
Alle coccole del gatto guardando i suoi sbadigli, quanto sono belli gli sbadigli dei gatti.
Non possiamo non pensare a una coperta caldissima, ovviamente scozzese, se dobbiamo pensare classico facciamolo fino in fondo.
Poi il caffè, bollente, fumante, intenso. 

Moodboard autunnale

 

Mi piacerebbe provare a tramutare queste suggestioni in palette. Ad abbinarci un mood.
Suggerisco una palette monocromatica che abbia come suggestione un rosso spento, dal marmo rosso Verona a un legno di ciliegio o similare (non si usa moltissimo di questi tempi, ma lo si trova in moltissime case ben tenute degli anni '90-2000).
Abbinerei cuscini di velluto color tabacco e ruggine e un tappeto dal pelo lungo in tinta unita. Direi che ci siamo.
Troppo intenso? Troppo audace?
Si potrebbe anche pensare di ricreare la stessa sensazione di avvolgenza e morbidezza in modo soft, attraverso toni più neutri, che vanno dall'avorio al cappuccino.
Possiamo scegliere un marmo brown leggermente variegato così come un legno di noce, più cenere e contemporaneo del precedente.
I cuscini (tra i miei complementi d'arredo preferiti) li realizzerei avorio e caramello, amo le geometrie soprattutto se abbinate alle tinte unite. Il tappeto perfetto in questo caso è un Ton Sur Ton come Macchia Linee.

Macchia Linee

 

 

 

 

 

Ma se volessimo osare un po', fare un passo avanti progettando un ambiente che abbia tutte le caratteristiche già raccontate, uscendo però dai soliti schemi?
Si può, certamente, non bisogna improvvisare, in questi casi farsi aiutare da un professionista è la strada migliore, oppure, leggere blog tematici scritti da qualcuno che può guidare nelle scelte.
Provo a mostrarvi cosa succede mantenendo la base ruggine e cammello e potenziandola con un colore ancora più profondo come il blu. Inserisco nella palette un punto di turchese, non troppo altrimenti tutto si sbilancia, in gergo io lo chiamo “accento”, uso spesso questo termine.
Poi del metallo ambrato come il rame, negli accessori, e molte frange.
Sembra un dettaglio banale, ma tra un cuscino tradizionale ed un uno con le frange tutto cambia, un po' di opulenza non guasta.
In questo caso provo a ragionare anche su un tappeto a fantasia, rompere gli schemi con eleganza si può, io ho inserito il tappeto tondo con fantasia Corallo.

  

Corallo_1

Corallo_2

 

La combinazione che ne risulta è calda, morbida e leggermente sfacciata.

Trasformandola in palette questo sarebbe il risultato generale.

Palette

Non volendo esagerare ho valutato anche un paio di proposte tappeto in tinta unita. CLOE è il prodotto giusto, nei colori Terracotta e Teal.
Si può toccare con mano la morbidezza dell’effetto seta e lasciarsi abbracciare dal suo comfort unico.
Elegante e delicato, con un gradevole effetto scrivente, la collezione di tappeti CLOE impreziosisce la casa con la sua personalità.
La sua versatilità, unita al comfort e al design, lo rendono il complemento perfetto per arredare molti ambienti delle nostre case.


Cloe

Francesca Vizzari per Sit-In.

Interior Designer e Stylist specializzata nel progetto colore e nell'armonia cromatica degli ambienti.
Nata a Brescia lavora sul territorio locale e nazionale, da alcuni anni ha ideato un format dedicato ai progetti a distanza. Happy Home To You.
Una casa “quasi” total white, per assurdo.
Stacanovista pigra e creativa pragmatica, così definisce gli ossimori delle sua vita. Disegna, progetta e scrive.