SOSTENIBILITÀ
Perché SIT-IN è sostenibile?
La sostenibilità è per noi una filosofia da adottare a 360° in ogni aspetto del nostro lavoro. Siamo impegnati in una conduzione del processo produttivo basato sulla continua riduzione del consumo delle risorse senza compromettere la qualità dei nostri prodotti.
Amiamo il nostro territorio
Siamo fortemente legati alla nostra casa, una valle verdissima nel Nord Italia, che ci ospita da 70 anni e a cui vogliamo restituire risorse, non rubarne.
Questo valore ci guida in tutto quello che facciamo, dalla selezione di partner con la nostra stessa visione alla ricerca di nuovi metodi per ridurre i consumi rigenerando valore.
Ci prendiamo cura della nostra azienda
Da una decina di anni abbiamo intrapreso un percorso sostenibile che ci ha portati a modificare i nostri processi di produzione per risparmiare energia, riutilizzare acqua e rifiuti e implementare il nostro stabilimento. Il più recente investimento ci permetterà l’installazione di 25 mila mq di pannelli fotovoltaici per risparmiare all'ambiente 700 tonnellate di CO2.
Creiamo con passione prodotti riciclabili e rigenerabili
Grazie alla loro struttura, tutti i nostri articoli sintetici possono essere riciclati o in alcuni casi completamente rigenerati per dare vita a nuove fibre in un circolo continuo dove il rifiuto diventa un tesoro da riscoprire e modellare in varie forme.
Per i nostri articoli organici utilizziamo la lana neozelandese che si distingue per una produzione a basso impatto ambientale costantemente controllata dall'ente New Zealand Wool Testing Authority.
Insieme a diversi partner, gli agricoltori lavorano con l'obiettivo di trasmettere alle generazioni future un mondo più sostenibile.
Utilizziamo materie prime superiori e metodi artigianali per creare beni durevoli
Ci assicuriamo che tutte le materie prime con cui produciamo i nostri prodotti siano sicure e tracciate affidandoci a partner selezionati per la loro etica sostenibile e qualità garantita. Tutti i prodotti tessuti dai nostri telai vengono ricontrollati e rifiniti a mano per creare un bene solido, che duri nel tempo e non debba essere sostituto dopo pochi anni generando nuove emissioni.
Sostenibilità certificata
Tutti i nostri prodotti a fibra sintetica sono in possesso della certificazione CSI Recycable Plastic. La certificazione viene rilasciata dopo controlli meticolosi dall'ente CSI che da più di 50 anni lavora in territorio europeo per la certificazione di prodotti riciclati e riciclabili, assicurandone la qualità.
Il nostro stabilimento ha ottenuto le certificazioni ISO 9001:2015 e ISO 14001:2015 che attestano la presenza di un sistema di gestione responsabile dell'azienda.
La norma ISO 9001 è riferita al sistema di gestione per la qualità il cui scopo primario è la soddisfazione dei propri clienti. Il sistema di gestione ISO 14001, invece, è il sistema di gestione ambientale il cui scopo è il perseguimento del miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali.